logo-rb-impianti

IL FOTOVOLTAICO: ENERGIA PULITA E RISPARMIO ENERGETICO

Impianti-fotovoltaici-su-tetto-Rubiera-CampogallianoLa rivoluzione del fotovoltaico risiede nella capacità di produrre energia senza alcun combustibile. In questo modo l'energia viene prodotta nel rispetto dell'ambiente circostante.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

La luce, composta da fotoni, quando incontra speciali materiali "semiconduttori" (come ad es. il silicio), genera un movimento di elettroni e viene così prodotta energia elettrica.

Il silicio ha il vantaggio di essere ampiamente disponibile in natura e di poter essere trattato in modo ecocompatibile.

RB Impianti si occupa da molti anni dell'installazione di impianti fotovoltaici.

Numerosi sono gli interventi realizzati dai tecnici del settore nella provincia di Modena e Reggio Emilia, soprattutto tra Carpi, Campogalliano e Rubiera.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

TIPOLOGIE D'IMPIANTO

Esistono diverse tipologie di impianti fotovoltaici. Possono essere ricondotti a tre grandi gruppo:

  • impianti ad isola: detti anche "stand-alone" non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione di energia. Sfruttano direttamente l'energia prodotta ed accumulata in un apposito accumulatore;

  • impianti "grid-connect": sono collegati ad una rete elettrica gestita da terzi e all'impianto elettrico privato;

  • impianti ibridi: utilizzano principalmente l'energia solare accumulata durante il giorno, ma quest'ultima interviene solo qualora l'accumulatore è scarico, ad esempio di notte.

PREZZI E PREVENTIVI

Ogni realizzazione è frutto di un'attenta analisi dell'abitazione con lo scopo di coglierne esigenze e specificità. E' possibile richiedere preventivi e consulenze gratuite sull'installazione di nuovi impianti o per verificare lo stato di preesistenti realizzazioni.

RB mette a punto sia impianti distaccati dalla rete elettrica e supportati da apposite batterie, sia impianti collegati parallelamente alla rete elettrica nazionale.

E' in quest'ultimo caso che si possono richiedere gli incentivi statali. A giugno 2013 un decreto legge ha prorogato fino al 31 dicembre 2013 la possibilità di poter usufruire di una detrazione del 50% sull'Irpef, dilazionabile in 10 anni. L'azienda si occupa anche di consulenza per l'eventuale utilizzo di incentivi nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico. 

Contattaci  i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo e ti sapranno consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze. I nostri preventivi sono gratuiti.